Pesca tra la vegetazione acquatica

La pesca tra la vegetazione acquatica è sempre molto efficace – nei fiumi sotto i tappeti galleggianti di erbacce non ci sono solo cavedani e barbi.
I pescatori di fiume lo firmeranno sicuramente – tam, dove si possono vedere in superficie le foglie della vegetazione acquatica, vi si raccolgono anche i pesci.
All'ombra dei verdi tappeti galleggianti, dopotutto, i cavedani cercano cibo, brzany, scarafaggi e dardi. Quasi tutti i tappeti hanno buchi e tunnel con acqua libera. Questi posti sono molto facili da catturare. Nei tunnel tra la vegetazione acquatica riesco regolarmente entrambi con un galleggiante, così come a terra. Lascio che il galleggiante vada alla deriva lungo la fascia di vegetazione. Quando decido di pescare da terra, faccio attenzione, per portare la mia esca sotto il tappeto, e lì le piante stesse lo terranno al suo posto. È molto più difficile. quando una fitta vegetazione acquatica copre l'intera area di pesca. A prima vista, hai l'impressione, che non c'è nemmeno modo di gettare l'esca nell'acqua. La maggior parte dei miei colleghi, guidato nella vita dal principio di fare tutto lungo la linea di minor resistenza, evita immediatamente questi luoghi e tenta la fortuna in altri tratti del fiume con poca vegetazione acquatica.

Sotto il tappeto

Abbiamo una situazione piuttosto strana come questa qui, che d'estate quasi nessuno pesca in luoghi, in cui si concentra la maggior parte dei pesci del fiume. Pertanto, vorrei condividere alcuni modi con voi, come si può pescare efficacemente anche nelle sezioni più ricoperte di vegetazione del fiume. Per prima cosa dobbiamo chiarire una cosa – Guardando la pesca, possiamo vedere solo la superficie superiore del tappeto verde di vegetazione, ma non siamo completamente in grado di vederlo, più importante – modellando il fondo. A volte gli ostacoli che giacciono sul fondo sono nascosti tra le piante acquatiche, buchi o piccole colline sottomarine. Questi punti di riferimento attirano i pesci con poteri magici. A volte è sufficiente una normale chioma di vegetazione – i pesci trovano riparo sotto di essa dai raggi del sole, e le larve di insetti, che sono il loro cibo principale, cadono costantemente sulle loro teste.

Sondare in modo sensibile

Naturalmente, questo non si applica all'inverno, quando la vegetazione acquatica sprofonda e muore. Nei mesi più freddi dell'anno, l'acqua scorre nel letto del fiume molto più velocemente. Il pesce quindi cerca di non sprecare energia inutile per rimanere nella corrente continuamente e stare nelle cavità m sul fondo del fiume. Un pescatore di successo deve semplicemente sapere, dove sono questi bassi. Come trovarli? Il metodo più semplice è sondare attentamente l'intera striscia di vegetazione. Dobbiamo usare un peso abbastanza grande, perché solo allora le nostre misurazioni saranno veramente accurate. Il peso della sonda leggera non raggiunge sempre il fondo, poiché talvolta si ferma su una fitta vegetazione acquatica. A volte è anche leggermente spostato a valle – il galleggiante del set sonoro quindi va sott'acqua. e ci sembra, che la pesca è più profonda, che in realtà. Il mio consiglio è di sondare il maggior numero di posti possibile, perché solo in questo modo avremo un'immagine ragionevolmente precisa della forma del fondale. I fiumi sono per lo più poco profondi in molte aree ricoperte di vegetazione acquatica. In questo caso, sondaggio esatto, centimetro dopo centimetro è solo una inutile perdita di tempo. Il guado è un modo molto migliore e più efficace, sia che si tratti di stivali dei pantaloni, se è in costume da bagno. Inizio sempre a guadare dal limite superiore del tratto da me selezionato e vado a valle molto lentamente. Per tutto il tempo controllo attentamente il fondo del fiume davanti a me con il manico telescopico del guadino, grazie al quale non mi è mai capitato prima, sparire improvvisamente sott'acqua. Durante la ricerca, mi imbatto quasi sempre in buchi sul fondo, e in molti di questi luoghi il fiume è anche un metro più profondo del normale. Dopo aver trovato buche attraenti, mi pongo sempre due domande: come preparare questo posto per la pesca e come pescherò? Se su uno superficiale (così quasi sempre invaso) del tratto fluviale, riusciremo a individuare una netta depressione sul fondo, possiamo esserne sicuri, che molti pesci diversi si riuniscono in questo posto, principalmente barbo e cavedano, perché sono specie che hanno una predilezione speciale per i luoghi ricoperti di vegetazione acquatica.

Mantenere le distanze

Fino a pochi anni fa ho fatto qualcosa di più o di meno – Ho rimosso parte della vegetazione acquatica sopra la depressione (rendendo più facile lanciare il kit), attirato e angolato direttamente nel foro. Sono stato in grado di catturare molti pesci in questo modo, tuttavia, un problema è sorto molto rapidamente – il barbo costantemente disturbato ha lasciato questo posto per sempre con il tempo. Oggi il mio approccio è completamente diverso – Non sto più pescando nel buco, ma circa cinque metri sopra. Il pesce trova la mia pastura (esca) seguendo l'olfatto (l'odore dell'esca vena). Il metodo di pesca sopra ha un grande vantaggio – bilancieri interessati (uno o più di loro) possono immediatamente rifugiarsi in "casa", cioè in un buco vicino.

La pesca direttamente sopra la rientranza del fondo spaventa ancora i barbi nel loro nascondiglio naturale e c'è un serio pericolo, che col tempo il pesce avrebbe lasciato questo luogo e si sarebbe trasferito in un altro tratto del fiume. Questo mi era successo molte volte prima. Quando pesca a pochi metri dalla "casa" conosco molto bene i barbi, dove il pesce spaventato correrà dopo aver rotto l'amo. Allora la lascio sola, che si calmasse e superasse i suoi sospetti. Dopo un po 'la fame si farà sentire comunque e la barretta ricomparirà vicino alla mia esca.

La lunghezza dell'asta

Ora per alcuni suggerimenti, come dovremmo pescare "punti caldi" tra la vegetazione acquatica. Da un lato, la nostra posizione di caccia non dovrebbe essere troppo lontana dal sito, dove stanno i pesci (pochi metri sono più che sufficienti). D'altra parte, dobbiamo essere consapevoli di questo, che siamo noi a decidere, esca precisa, dove si nutrirà il barbo. Ad esempio, abbiamo trovato un buco nel mezzo del letto del fiume, lontano dalla riva, diciamo due lunghezze di canna. Tuttavia, nulla si frappone, per avvicinare un po 'il pesce alla riva sbavando la nostra pastura, la lunghezza dell'asta per essere precisi. Grazie a ciò sarà più facile per noi pescare, ovvero lanciare con precisione l'esca sul galleggiante posto nelle pause tra la vegetazione acquatica e il pesce da traino pescato.. Altrimenti, quando si pesca in acque poco profonde ne avremo una migliore visione d'insieme, cosa sta succedendo nel posto innescato. Dopo aver selezionato una pesca promettente, dobbiamo prima rimuovere parte della vegetazione acquatica da lì, in modo che la nostra pastura e la nostra esca affondino facilmente sul fondo. Un normale rastrello di metallo è uno strumento adatto per preparare una pesca, ovviamente senza manico in legno. Attacca una corda al rastrello e gettala nel punto prescelto. Alcuni colpi sul fondo sono più che sufficienti, in modo che ci sia un varco adatto alla pesca tra la vegetazione.

Nella pesca stessa, il fondo può essere rastrellato solo in un'area di diverse dozzine di centimetri quadrati. Solo questo è importante, in modo da avere un guadino con manico lungo o comodo (leggere con una piccola quantità di vegetazione) condizioni per l'atterraggio di un pesce scivoloso. La lobby deve essere molto forte, perché il bilanciere, chi riuscirà a entrare nell'erba, è praticamente impossibile da rimuovere.

Cinque punti

Infine, immaginiamo una situazione del genere, che ci troviamo sulla riva del fiume, quale nell'episodio 50 metri è ricoperto da un tappeto di vegetazione acquatica senza interruzioni adatto alla pesca. In precedenza, abbiamo guadato stivali con pantaloni lungo l'intera lunghezza di questa sezione, abbiamo trovato cinque posti molto promettenti sotto la vegetazione e comodi punti di pesca sulla riva. Pochi minuti di lavoro dappertutto e qui abbiamo cinque piccole virgole tra la vegetazione, all'incirca la lunghezza dell'asta, quindi possiamo esattamente esca e pescare. Camminiamo lungo la riva del fiume contro corrente, quindi iniziamo a pescare dal punto più basso.

Il set galleggiante viene calato in acqua su una canna senza mulinello o su una canna lunga. Se, dopo aver catturato qualche barbo o cavedano, si interrompe il morso, andiamo avanti e prendiamo la prossima virgola.

Dopo aver raggiunto l'ultima virgola e averla catturata, nella prima virgola (il più basso) i pesci si sono calmati molto tempo fa e possiamo provare a pescare di nuovo con successo. Quindi scendiamo lungo il fiume e ricominciamo tutto da capo. Per favore presta attenzione: pescatore, chi prepara diversi corridoi nell'erbaccia alimenta costantemente l'esca in modo ottimale, non deve aspettare ore in un posto per un boccone, e questo significa sempre catturare più barbi e cavedani.